Esperienze
I consigli di Nonna Fortunata: panorami da sogno, negozi unici e piatti da acquolina in bocca.
C’è così tanto da vedere a Positano che può essere difficile decidere cosa fare prima! Se vedute indimenticabili, negozi unici e piatti di pesce degni di un ristorante stellato sono quello che state cercando, siete sicuramente nel posto giusto.
Nonna Fortunata, orgogliosa del villaggio in cui era cresciuta, era sicuramente una grande padrona di casa. Felice di condividere con i suoi ospiti le attrazioni di Positano: paesaggi mozzafiato adornati da ville colorate, calette segrete raggiungibili solo in barca e frutti di mare appena pescati preparati da umili chef.
In questa guida, imparerete cosa Nonna Fortunata amava fare, mangiare e vedere. Scoprirete anche quali sono i negozi ai quali dare un’occhiata in modo da poter portare a casa con voi un piccolo pezzo della Costiera Amalfitana.
Dove scattare foto a Positano
Viste e Attività
Non importa in quale periodo dell’anno visiterete Positano: troverete sempre innumerevoli di occasioni per scattare una foto incredibile o vivere un’avventura unica. Godetevi la spiaggia, fate un’escursione sul sentiero degli Dei per avere una vista spettacolare, o sorseggiate un cocktail su una terrazza!
Spiaggia Grande e tour in barca al Fiordo di Furore.
La zona centrale della spiaggia libera è la posizione perfetta per scattale una foto caratteristica alla ville di Positano che sembrano quasi spuntare dalla sabbia! Potete anche affittare un lettino per circa 20 euro a persona. Mentre siete qui, potete anche guardare le barche che entrano ed escono dalla Marina, o anche fare un giro in barca al Fiordo di Furore. Non esitate a chiedere per maggiori dettagli.
Consiglio: Arrivare in spiaggia la mattina presto per ammirare i colori migliori della giornata.
Sentiero degli Dei
Il Sentiero degli Dei è un incredibile percorso escursionistico in cima alle scogliere della costiera Amalfitana. Potrai godere di una vista mozzafiato sul mare e su diverse città di pescatori arroccate sulle scogliere. Per arrivarci il viaggio è molto breve.
Ci vogliono dalle tre alle cinque ore per fare tutto, quindi assicuratevi di portare degli spuntini!
Feste locali
Se vi trovate a Positano in Agosto o Settembre vi aspettano due eventi speciali.
– 15 agosto – Rievocazione dello Sbarco dei Saraceni – una giornata di festa e divertimento per celebrare una famosa battaglia che ebbe luogo al largo della costa nel 1558. Questa celebrazione coincide con il Ferragosto. Da provare assolutamente le melanzane al cioccolato (ne parliamo più avanti).
– Ultima domenica di settembre – se siete a Positano, non perdetevi la Festa del Pesce, troverete eventi sparsi per tutta la città e gli immancabili fuochi d’artificio sulla spiaggia di Fornillo.
Gite in barca a vela, tour in barca e snorkeling a Positano
Oltre a quelle bellissime di Positano, lungo la costa ci sono molte spiagge e calette più piccole che possono essere raggiunte solo in barca. Si possono facilmente trovare escursioni giornaliere e tour in kayak, non importa il periodo dell’anno. A luglio e agosto, si può anche partecipare a un tour in kayak al chiaro di luna!
Altre tipologie di tour:
– Escursione di un giorno a Pompei e Costiera Amalfitana durante la quale è possibile visitare Pompei e il Vesuvio con un tour guidato da Positano e ritorno.
– Museo Archeologico Romano: una visita guidata di una villa romana sotto la cripta della Chiesa di Santa Maria Assunta. Questo sito archeologico ha meravigliosi dipinti e affreschi conservati dalla cenere vulcanica dopo l’esplosione del Vesuvio.
– Tour in barca e snorkeling
– Capri Boat Tour con Happy Hour
– Escursione in barca privata alle grotte marine
– Tour in Vespa
Cosa c’è di unico a Positano.
Shopping
Lo shopping a Positano è in grado di soddisfare tutti i gusti e le esigenze: se stai cercando il regalo perfetto, o se vuoi regalarti alcuni tra gli abiti di migliore qualità in Italia.
Negozi di ceramica
La lavorazione della ceramica a Positano ha una storia di 600 anni tanto che la città ne è uno dei centri più famosi di tutta l’Italia.
Abiti eleganti, bikini e sandali
Lo stile di Positano è tutto fatto a mano e leggermente hippy-chic. Cercate in particolare i bikini all’uncinetto e i sandali artigianali!
Liquori rari
I limoni sono un’istituzione qui, e naturalmente vengono utilizzati anche negli alcolici! Un bicchierino di limoncello non può mai mancare nelle calde giornate estive della Costiera. Vi consigliamo anche di assaggiare i liquori preferiti dagli abitanti del posto: il meloncello o il finocchietto.
Positano è all’altezza delle aspettative?
Food & Drink:
Gli Scialatielli All’Amalfitana
Amerai questo piatto pieno di frutti di mare preparato con un tipo di pasta molto speciale, gli scialatielli, cucinati solo in questa regione.
Melanzane al cioccolato
Se siete qui durante Ferragosto, consideratevi fortunati! Questo dolce è fatto solo per Ferragosto. Immaginatevi una lasagna di melanzane, fatta con il cioccolato… sembra strano ma è deliziosa!
Limoncello spritz
Realizzato con limoni locali, questo cocktail perfetto in tutti i momenti della giornata è in grado di risvegliare le papille gustative anche dei palati più esigenti.
C’è qualcosa per tutti qui a Positano, questa lista di consigli è solo la punta dell’iceberg!
Siamo qui per voi se avete bisogno di altri consigli o informazioni.